COMPRENDERE LA MISSIONE PROPOSTA DAGLI ASTRI

di Antonio Adriani



Nello studio dei Segni zodiacali spesso la nostra attenzione viene attratta dalle differenziazioni presenti e che caratterizzano la personalità. Ma ritengo non sia sbagliato improntare la riflessione su un livello più elevato per riprendere quella sacralità presente nei Segni, come del resto in tutta l’Astrologia.

La filosofia rosacrociana di Max Heindel in più occasioni ci ricorda le difficoltà di avere prove scientifiche delle vite passate, ma non per questo evita di sottolineare che il nostro processo evolutivo passa attraverso varie reincarnazioni, non necessariamente dello stesso numero per tutti. Si pensa che poiché i Segni zodiacali sono dodici, le reincarnazioni debbano essere dello stesso numero; ma non credo sia così: a volte una reincarnazione può presentare un percorso molto complesso tale da racchiudere più cicli reincarnativi. Da sempre l’uomo si dibatte tra il “chi siamo” e il “da dove veniamo”, a volte vorremmo una risposta esauriente, e anche rapida. Riflettere sulle possibilità offerti dai Segni ci può dare un aiuto a trovare un’affinità con il nostro percorso in questa esistenza, non sempre per noi chiaro e questa incertezza ci spinge ad abusare delle nostre energie per dirigerle in una direzione non opportuna, trascurando forse completamente quella indicata dal nostro Segno. Una cosa comunque deve essere certa: noi non ricominciamo mai dal nulla, ma ripartiamo dal punto che abbiamo lasciato.


ARIETE

Il più coraggioso


Gli Ariete hanno il primo seme. E, per ogni seme, un milione di nuovi semi si moltiplicheranno nelle loro mani. Essi non avranno tempo per veder crescere il seme affidato perché tutto che viene piantato avrà il fine di produrre altri semi destinati a loro volta alla semina. Sarà il primo a penetrare nel suolo della mente degli uomini con l’idea di Dio. Ma non è il loro lavoro alimentare l’idea senza fare domande. La loro vita è azione e la unica azione che Dio attribuisce a loro è iniziare a far tornare gli uomini sapienti e consapevoli della creazione.

Affinché il tutto sia un buon lavoro, Dio dona agli Ariete l’auto rispetto.



TORO

Il più determinato


A prescindere che la tranquillità sia una delle loro caratteristiche, la missione dei Toro deve confrontarsi con la loro personalità che racchiude determinazione e pazienza. Per i Toro, Dio ha donato il potere di fare una sostanza dal seme. Il loro lavoro è grande ed esige molta pazienza in quanto i Toro hanno bisogno di terminare tutto quello che è stato iniziato, in caso contrario tutto si perderà nel vento. I Toro non protesteranno oppure non cambieranno idea nel mezzo del loro cammino e non dipenderanno dagli altri per fare tutto quello che Dio ha chiesto loro. Per realizzare la loro sfida, Dio ha donato loro la forza da usare con sapienza.



GEMELLI

Il più comunicativo


L’impegno dei Gemelli è direttamente relazionato con l’istinto di curiosità che regna su di loro. La loro facilità per adattarsi alle situazioni e il loro potere di comunicazione sono essenziali perché abbiano successo nel cammino che dovranno perseguire. Usano e abusano della loro creatività. Per i Gemelli, Dio ha donato domande senza risposta affinché possano portare a tutti la comprensione di ciò che l’uomo vede attorno a sé. I Gemelli non sapranno mai perché gli uomini parlano o ascoltano, ma in questa ricerca della giusta risposta incontreranno il dono della conoscenza.



CANCRO

Il più affettuoso


La forte emozione innata dei Cancro costituisce poi in effetti la loro missione. Approfittano della loro capacità di comprendere gli altri e lasciano che la sensibilità sia la loro guida. Spesso si fanno intrappolare dalla tendenza all’insicurezza, ma non bisogna fare la stessa cosa con la loro generosità. Per i Cancro, Dio ha attribuito il compito di insegnare agli uomini le varie forme di emozioni. Spetta loro di provocare riso e lagrima affinché tutto quello che vedono e pensano si evolva con la completezza. Per questo, Dio ha donato loro il dono della famiglia affinché raggiunta la completezza possano stimolare il moltiplicarsi della specie.



LEONE

Il più creativo


I Leone devono sviluppare il loro potere di comando e intelligenza. Siccome sono molto ammirati da tutti, dovrebbe essere facile raggiungere le altre persone con le loro parole. Dio ha dato ai Leone il lavoro di mostrare la creazione al mondo intero, in tutto il suo splendore. Ma i Leone devono stare attenti all’orgoglio e ricordarsi sempre che la creazione è di Dio, non la loro. Per cui, se dimenticheranno ciò, gli uomini potranno disprezzarli. Mettono molta allegria nel lavoro e avranno un buon risultato. Per questo, i Leone avranno il dono dell’onore.



VERGINE

Il più organizzato


La disciplina dei Vergine sarà importante per aiutare il Creatore. Devono quindi adempiere alla loro missione con responsabilità e dedizione, cosa non difficile perché essi sono battaglieri e decisi. Devono utilizzare altresì la loro intelligenza e discrezione. Per i Vergine, Dio chiede una analisi di tutto quello che gli uomini hanno fatto con la sua creazione. I Vergine dovranno esaminare il loro cammino minuziosamente e si ricorderanno dei propri errori affinché per la loro intermediazione, la creazione di Dio possa essere perfezionata. Per questo, Dio dona loro il dono della purezza del pensiero.



BILANCIA

Il più equilibrato


La caratteristica più marcata dei Bilancia è l’equilibrio, per questo sentono molto forte il senso della giustizia. Non sopportano preconcetti e hanno abilità diplomatica, doti che saranno molto utili per affrontare e risolvere gli impegni. Dio ha dato ai Bilancia il dono del servizio in modo che gli uomini devono essere consapevoli del loro servizio in favore degli altri. I Bilancia devono apprendere la cooperazione, nello stesso modo in cui hanno l’abilità di intravedere l’altro lato delle loro azioni. Dio ha collocato i Bilancia in tutti i luoghi in cui regna la discordia e, grazie ai loro sforzi di pacificazione, ha dato loro il dono di amore.



SCORPIONE

Il più sensuale


Per gli Scorpione, Dio ha dato un compito difficile. Hanno l’abilità di conoscere il pensiero degli uomini. Ma non è loro dato di divulgare ciò che hanno appreso. Molte volte, sono intristiti per quello che vedono e, a causa di questo dolore, si allontanano e si scordano di quello che Dio non è, accettando la perversione che la causa di questo dolore abbia origine da Dio. Gli Scorpione avranno tanto dagli uomini che arriveranno a conoscerli come animali e dovranno lottare molto con i loro istinti tanto da perdere il cammino. Ma quando finalmente torneranno a Dio, avranno il supremo dono di finalizzare i loro propositi.


SAGITTARIO

Il più ottimista


Dio chiede ai Sagittario di far sorridere gli uomini in quanto a causa dell’incomprensione delle idee divine essi diventano spesso amareggiati. Nel provocare il sorriso, i Sagittario danno speranza agli uomini e, con la speranza, essi volgeranno lo sguardo a Dio. I Sagittario sensibilizzeranno molte vite, sia pure per un solo momento e conosceranno l’impazienza in ogni vita che andranno a stimolare. Dio quindi dona loro il dono dell’abbondanza infinita poiché essi devono spargere la generosità sufficiente per poter penetrare in ogni angolo buio e tornare a illuminarlo.



CAPRICORNO

Il più perseverante


Affronta con serietà tutto quello che fà, è una persona calma e con molta disposizione. Anche la lealtà è presente nella loro personalità e approfitta di tale qualità. Devono lasciare da parte la timidezza e afferrare il loro lavoro con unghie e denti. Dio chiede ai Capricorno il sudore del loro viso affinché possano insegnare agli uomini a lavorare. L’impegno non è facile in quanto sentiranno il lavoro di tutti gli uomini nelle loro braccia. Per vincere il loro destino, Dio dà il dono della responsabilità.



AQUARIO

Il più originale


Hanno forte personalità, sono indipendenti e amano le sorprese. Vivono alla ricerca di innovazioni e trasmettono il loro animo agli altri per concretizzare la loro missione. Dio dà agli Aquario il concetto del futuro affinché gli uomini possano avere altre possibilità. Essi hanno il dono della solidarietà in quanto Dio non permette loro di personalizzare il suo amore. Ma al fine di aprire gli occhi degli uomini a nuove possibilità, Dio dà il dono della libertà, in modo che, con libertà, possano continuar a servire l’umanità sempre e quanto necessario.



PESCI

Il più sensibile


Ai Pesci Dio dà un lavoro molto difficile. Chiede loro di riunire la tristezza degli uomini ed inviarla a lui. Le loro lagrime saranno le sue lagrime. La tristezza che incorporerà è l’effetto dell’incomprensione che gli uomini hanno dell’idea di Dio. Ma i Pesci daranno agli uomini la compassione affinché possano tentare di nuovo. Per affrontare e portare avanti questo impegno, Dio dà ai Pesci il suo miglior dono: i Pesci sono l’unico dei dodici figli (i Segni zodiacali) con il potere di comprendere il disegno di Dio. Ma questo dono della comprensione è soltanto dei Pesci ed il tentativo di trasmetterla agli uomini non produrrà risultato in quanto essi non ascolteranno o non comprenderanno.


Affidiamoci alla saggezza dei Segni per trovare appoggio, conforto e fiducia: il nostro percorso non sempre è facile e ogni tanto è opportuno attingere all’energia del nostro Segno e riflettere sulla missione che detto Segno ha disegnata per noi.



… che le rose fioriscano copiose sulle vostre croci.



N.B.

L’articolo è liberamente ispirato a “Almanaque Astral extra 2006”