PER INIZIARE…..

Il nostro Paese vanta un primato MAGO - POLITICO: il nome della prigione di Aldo Moro è saltato fuori da una seduta spiritica…

I responsabili di questa originale trovata (la questione era gestita da politici) non risulta che ne abbiano dovuto rispondere a qualcuno, né tanto meno al popolo italiano… Ma probabilmente sono gli stessi che vorrebbero censurare tutto e tutti che cercano nell’occulto una risposta alle loro problematiche, senza risposta dalla scienza ufficiale…

SIAMO TUTTI CIALTRONI? …..


Alla fine del 2001 inizio 2002 la cronaca si è particolarmente interessata del caso Vanna Marchi, la televenditrice che per anni ha ammaliato il pubblico dalle reti Rai e Mediaset per scoprire poi che in fondo era soltanto una pessima figura e per la sua truffa giustamente condannata. Quel suo carattere sempre aggressivo, fin dai primi successi di vendita, evidentemente non ha messo in guardia nessuno. Questo caso ha dato ai giornali la solita occasione per gettare fango e stupidaggini agli esperti del settore astrologico ed esoterico (che comunque non hanno nulla a vedere con i cosiddetti “maghi”).


Di persone che truffano e realizzano estorsioni ce n’è davvero un sacco in giro, con la sola differenza che non si tratta di un “mago” brasiliano o tropicale bensì di “ministri” di culti ineccepibili: vedi il sociologo o “psicoqualcosa” che dice la sua (e si fa pagare normalmente profumatamente) sopra qualunque problema del cuore, della psiche, del conscio, subconscio e straconscio, e poi spiega come si curano queste faccende e nell’applicare questa sua arte terapeutica usa una “scienza” del tutto equiparabile a quella dei tanto condannabili maghi da strapazzo. Il caso può essere quello della malattia mentale: uno stesso soggetto può capitare dallo psicologo, psicanalista, psichiatra, neurologo e dal terapista familiare; tutti questi si prendono cura del “malato” facendogli le loro diagnosi necessariamente diverse e quasi sempre necessariamente sbagliate. Vengono applicate le loro presunte terapie con un effetto pratico non diverso, senza offesa per gli specialisti, rispetto a quello che saprebbe assicurare lo stregone africano (anche qui senza offesa per lo stregone).

Musatti, padre della nostra psicoanalisi, di fronte a casi di depressione diceva che lui non poteva farci nulla. Ma era Musatti e non c’è dubbio che in questo modo si comporti la maggioranza dei medici. Questo non toglie che i malati di depressione vengano presi in cura e letteralmente spolpati per anni da gente assolutamente inetta, appunto i vari stregoni moderni , esperti d’anima, di “problematiche giovanili”, di “disagio della coppia”, e così via. La truffa che si ammanta di dottrina.

Non parliamo poi degli esperti economici, quelli degli investimenti, serissimi studiosi con tanto di super lauree, guru degli andamenti di Borsa, solo che questi al posto del totem e della magia nera snocciolano teorie avanzatissime e d’avanguardia per poi accalappiare gli investitori, ma attenzione non solo quelli piu’ sprovveduti ma anche società di una certa rilevanza.

Sappiamo come è andata la borsa nel 2002 e come sta andando nei primi mesi del 2003.

Vogliamo parlare dei consulenti finanziari e promotori finanziari che scappano con il malloppo?

E che dire delle polizze vita stipulate per 20 o 30 anni?.

E quel caso di una giovane direttrice di una società di investimento che, durante la costruzione della villa da 1.000.000 di euro ha razzolato 600.000 euro da piu’ di cento piccoli risparmiatori, sulla fiducia. La giovincella garantiva interessi del 100% in quanto le somme raccolte venivano investite in una centrale per il pompaggio di petrolio in Nigeria. Persona ben vestita, parlantina accattivante, ma grande truffatrice.

Non parliamo poi degli esperti di banca. Con un sorriso di compatimento perché il “piccolo” investitore pensava di comprare bot, cct ecc. i vari esperti proponevano bond di paesi emergenti, obbligazioni argentine e brasiliane, fondi comuni italiani ed esteri, covered warrant e così via. Ovviamente senza dare sufficienti informazioni sui rischi reali delle operazioni. E la gestione dei fondi? Mentre il rendimento per gli investitori scendeva sempre di piu’, i costi di gestione salivano inesorabilmente, per cui chi ha fatto i grandi affari sono state le società che gestivano detti fondi.

Vogliamo parlare dei luminari della chirurgia? Spesso e volentieri viene praticato un accanimento terapeutico e chirurgico unicamente per gonfiare il portafogli e forse comprare un’ennesima villa, chissà in quale continente… Malati di cancro, con probabilità vicine allo zero di vivere anche pochi anni, vengano operati in modo devastante con compensi allo staff operatorio fuori di ogni controllo. E poi giu’ con la chemioterapia che spesso e volentieri crea uno stato di prostrazione al quale il malato grave non si risolleva piu’.

I casi potrebbero continuare a lungo, ma conviene interrompere…

I commenti a te che hai finito di leggere questa nota