*** Studio Iemanjà *** Antoine Ph. D.

tel. e fax +39 06 5615088 – cell. 340 2764025

hptt://www.geocities.com/studioiemanja/index.htm *** ntnadr@tiscalinet.it



MERCOLEDI 13/5/1981 ORE 17:19

Cronaca astrologica dell’attentato al Papa

di Antonio Adriani



Tre colpi di pistola contro Sua Santità Giovanni Paolo II mentre da una jeep salutava la folla radunata in piazza S. Pietro, durante l’udienza generale del mercoledì.

Un proiettile perfora l’intestino (sigma e tenue) del Papa, un altro proiettile raggiunge e si ferma nell’addome, il terzo si ferma vicino l’aorta.

Sulla traiettoria si trovavano due americane: una pallottola colpisce il seno sinistro di una 58enne, l’altra pallottola colpisce il braccio sinistro di una 21enne.

Una corsa all’ospedale Gemelli e alle ore 18 inizia il delicato intervento chirurgico che durerà 5 ore.

Il Papa è salvo.


Il 1981 era iniziato piuttosto agitatamente. In Polonia il 10/2 inizia uno sciopero a tempo indeterminato. Cade il governo Pinkowski e sale al potere il generale Jaruzelski per imporre la linea dura.voluta da Mosca.

Sembrava che l’Europa tutta fosse intimorita dal crollo del muro di Berlino.


In Italia le Brigate Rosse terrorizzavano e gambettizzavano, mentre forze politiche e sociali portavano in piazza richieste di difesa dell’aborto. Quella sera era fissata appunto una manifestazione a Roma, in piazza Navona.


Ora analizziamo il tema natale di Giovanni Paolo II.










Tema Natale di

GIOVANNI PAOLO II

















Da una mia ricerca esistono quattro – cinque orari di nascita. Quella da me scelta sembra la piu’ rispondente agli eventi importanti della trascorsa vita di Giovanni Paolo :

Perché questa ricerca sul passato?

Nell’ultimo Convegno a Chianciano Terme (2000) il nostro Presidente Renzo mi aveva posto il quesito: perche’ proprio a Giovanni Paolo II e cosa cosa e’ veramente successo in piazza S. Pietro che noi non abbiamo potuto vedere e comprendere?

L’astrologia poteva fornire un piccolo chiarimento?

La richiesta è molto importante e la risposta richiede una corretta interpretazione degli aspetti planetari, al fine di facilitare il possibile raggiungimento del nostro obiettivo.



Analizzando il tema in senso generale osserviamo alla nascita le seguenti inclinazioni:




E’ chiaro a tutti noi che è molto piu’ semplice fare un’analisi astrale per una persona importante come Giovanni Paolo II. Volutamente comunque non ho voluto consultare testi sul Papa per non subire ulteriori condizionamenti.

Ma il dato che emerge è che la straripante sicurezza in termini religiosi abbia potuto alimentare l’altrettanta straripante sicurezza nella gestione delle cose terrene.

E’ possibile conciliare queste due strade senza dare un’erosione alla spiritualità?

Si dà che un ego con un forte Marte può essere a sua volta vittima della grande energia che sprigiona in certe situazioni astrali questo pianeta.

Alla nascita Marte non ha aspetti tali da significare danni al corpo fisico e il trigono al Medio Coeli sottolinea la grande energia spesa per ottenere a tutti i costi il successo sociale, pubblico. Possiamo quindi stimare che almeno fino a 40 – 45 anni molta energia fisica e spirituale sia stata spesa per ottenere un buon piazzamento sociale.

Congiunto a Marte (22° Bilancia) troviamo l’asteroide Giunone, spesso associato dall’astrologia nordamericana ad eventi violenti (attentati, scoppio di bombe, ecc.). Personalmente attribuisco molta importanza al movimento progresso dell’Ascendente in quanto, come un orologio, segna quasi sempre i grandi eventi che il nostro Ego deve affrontare, cui il nostro corpo non sempre è pronto, attrezzato per poter fronteggiare l’evento, sia positivo, sia negativo.

E quando la progressione planetaria porta l’Ascendente dai 22° Vergine ai 22° Bilancia (un semisestile, aspetto poco significativo nei transiti, ma molto importante nella progressione), si verifica l’attentato al Papa.

Perché proprio sui 22° Bilancia, a parte comunque la temibile posizione natale di Marte e Giunone, in II casa?

Le stelle Spica e Arcturus sono congiunte a Marte, mentre Rigel è in parallelo.

Sappiamo che Spica e Acturus sottolineano popolarità e successo, mentre Rigel favorisce il temperamento intraprendente, ingegnoso, a volte sregolato.

Marte in esilio nel terzo decano della Bilancia, con la congiunzione dell’Ascendente progresso, dà una sferzata alla svolta del ciclo evolutivo che spesso segna il passaggio dai livelli inferiori a quelli superiori, per essere al cospetto del Tribunale del Giudizio, dove l’anima può pesare le sue qualità e i suoi difetti. Era forse giunto il momento di liberare in ogni modo il fardello ingombrante della sovra struttura che appesantiva l’Ego e che probabilmente stava soccombendo a causa del continuo coinvolgimento terreno del Papa verso i noti problemi della sua Polonia, vittima come tanti altri paesi della ultima sferzata della repressione comunista.

Noi non sappiamo se dopo l’attentato l’interesse verso la risoluzione dei problemi terreni abbia avuto un lento e progressivo ridimensionamento. Di fatto l’evento ha improvvisamente portato all’interesse mondiale il problema, vicino alla risoluzione per la sua Polonia ma determinante per l’intero universo comunista sovietico.











RIVOLUZIONE SOLARE DELL’ANNO DELL’ATTENTATO






L’attentato non doveva lasciare feriti. Ma le forze occulte alle spalle del turco assassino avevano fatto male i conti e forse sbagliato mese.

Maggio è dedicato alla venerazione della Madonna di cui il Papa molte volte ha detto di essere devoto. E tra i Pianeti a non essere coinvolti in aspetti c’è anche Venere che si vuole associare alla Madonna. Quindi Sole (Gesu’ Cristo), Venere (Madonna) e Giove (Dio Padre) hanno assistito la persona del Papa e l’hanno protetta dalla morte certa.

Ma Plutone? E in Cancro?











PROGRESSIONE PLANETARIA AL 18 MAGGIO 1981







Sembrerebbe tutto ben organizzato, le forze occulte potrebbero avere stretto una temporanea alleanza con le forze “ nere “ esistenti nella Chiesa per progettare molto bene a tavolino una radicale soluzione alle forti pressioni soprattutto dall’Est.

Plutone in ottimo trigono con Urano e Marte, in sestile con Saturno, non poteva che dare ottimi risultati. Ma quel periodo non era quello giusto, bisognava coinvolgere anche Venere e Venere distante da quegli aspetti è stata la sua salvezza.

Ne “ Il Messaggio delle Stelle “ Max Heindel e Augusta Foss Heindel, a pag. 97 dell’edizione ciclostilata A.R.C.O. trattano un buon profilo di Venere, il pianeta dell’amore, dell’armonia e del ritmo. La Fede e la Speranza possono cessare perché hanno realizzato il loro obiettivo, ma l’amore non si esaurisce mai e non cesserà mai. Il nostro amore piu’ viene manifestato piu’ trova alimento per manifestarsi ancora piu’. Venere non sollecita mai nulla agli altri, ma esercita un’energia magnetica che attira gli altri verso di lei. Venere ci conduce verso il sentiero che unisce tutti i membri della famiglia umana, in qualsiasi genere di rapporti si manifesti. E’ il raggio di amore di Venere che invade profondamente il cuore della madre dal quale nasce il forte affetto con cui nutre i figli durante tutta l’infanzia inerme, ma anche dopo quando le difficoltà poste sul nostro percorso accidentato ci pongono in una situazione di scontro con il nostro prossimo, trasformando così l’amore in egoismo, pigrizia, negligenza e disordine fino a giungere a trasformarla in lussuria.

La posizione terrena nella IX casa poi elargisce fortuna esercitando un’influenza considerevole nella vita e dona una buona disposizione, simpatica e servizievole. Per queste qualità il nostro






PROGRESSIONNE PLANETARIA AL 18 MAGGIO 2002








Giovanni Paolo II è persona altamente stimata, soprattutto nelle incombenze religiose e caritatevoli poiché questa posizione esteriorizza anche il lato devozionale della natura.


La collocazione celeste nel Toro indica una splendida posizione perché il Pianeta è significato e quindi molto forte e potente.


Nel trasferimento simbolico al divino i pianeti che rappresentano la Madonna sono la Luna e Venere.

La Luna piu’ vicina all’Immacolata Concezione, nella sua figura piuttosto “ staccata “ di Madre senza peccato, che richiede assoluta sottomissione al mistero che vuole uno spirito vergine procreare il Figlio di Dio; mentre Venere rappresenta la Madonna madre di tutti noi che elargisce il suo amore disinteressato a ciascuno di noi, indipendentemente che lo vogliamo o meno. E’ un amore che piove dal cielo e che scende sulle nostre teste pronto ad essere accettato, utilizzato e per gli ego piu’ elevati a loro volta trasferito agli altri.














TRANSITI AL 13/5/1981 SU TEMA NATALE


Per Giovanni Paolo II che ha nel suo tema di nascita una Venere molto potente, non poteva non avere tutti i benefici della grande devozione coltivata nel tempo verso la Madonna (Venere). Spesso noi ci collochiamo lontani dall’energia che ci trasmette Venere e respingiamo i suoi raggi, creando in questo modo attorno a noi una corazza di egoismo, indifferenza e pigrizia. Ma il fatto che noi in quel momento non siamo sulla medesima lunghezza d’onda con questa grande donazione di amore, non modifica nulla di ciò che si muove nel mondo spirituale.

Ci sentiamo forti delle nostre certezze, ma fino a quando? Poi come spesso accade inciampiamo, sentiamo il dolore della caduta improvvisa e allora ci ricordiamo che anche noi siamo figli di Dio e in quel preciso istante vogliamo l’aiuto immediato che possa portare sollievo alle nostre sofferenze e avere anche con molta fretta indicazioni piu’ precise sulla via d’uscita. Ma ciò non sempre è possibile che si realizzi nei tempi che pretendiamo noi. L’energia cosmica che avvolge tutto il creato ha le sue regole e noi dobbiamo essere sempre nella condizione piu’ idonea per essere pronti a riceverle ed accettarle. Il famoso feeling con il mondo spirituale non nasce all’improvviso, ma necessita di un lungo periodo di apprendimento e stimolazione affinché un nostro pensiero possa essere trasferito senza intoppo e con abbastanza certezza nella mente di un’altra persona e far emergere da dentro di noi quella porzione infinitesimale di divinità che fa parte integrante del nostro ego e che è compito di ciascuno di noi fortificare e far crescere. Occorre quindi coltivare i nostri talenti secondo i dettami degli Spiriti Superiori, rafforzarli, aumentarli e trasferirli agli altri, al fine di creare una grande comunità astrale di amore.




RIVOLUZIONE SOLARE 2002 SU TEMA NATALE





La grande devozione alla Madonna (Venere) di Giovanni Paolo II forse ha permesso tutto ciò. Il grande feeling che da tempo intercorreva con la Madonna potrebbe aver creato – in quel preciso

attimo - un impedimento rapidissimo alla mira del pur esperto turco assassino, ma ciò è bastato a salvare la vita del nostro Pontefice, a dispetto di quanti avessero organizzato l’attentato rifacendosi

anche alle posizioni planetarie. Ma fortunatamente a Venere le forze occulte non hanno dato la giusta importanza e Venere (la Madonna) l’ha salvato da morte certa.

Da questo fatto incredibilmente tragico credo che Giovanni Paolo II abbia comunque tratto aspetti positivi. Non so se successivamente il suo grande interesse pastorale abbia calcato l’acceleratore con la medesima pressione del passato sulla risoluzione dei problemi terreni della sua Polonia e dell’universo comunista, ma sicuramente ha trasferito (i suoi successivi e numerosi viaggi lo stanno a dimostrare) il grande eccesso di amore ricevuto in maniera clamorosa dalla Madonna all’umanità tutta e non solo a quella di fede cattolica.
















IN CONCLUSIONE È POSSIBILE TENTARE UNA PREVISIONE.


In questo periodo il nostro Papa è visibilmente malato, anche se possiede una grande forza che lo spinge ad esercitare il suo ministero soprattutto come divulgatore di pace e di amore per tutte le genti. Qualche cardinale eminente e a mio parere carrierista ha teorizzato la necessità di un prepensionamento del Papa per motivi di salute, come se il Papa fosse un iscritto all’INPS.


Il tempo passa e le sofferenze possono aumentare oppure il fisico sempre piu’ indebolito riesce a sopportare sempre meno quegli impegni fisici che una volta si potevano affrontare con maggiore determinatezza.

Tutti ne parlano di questo triste evento e allora posso prevedere che nel trimestre maggio - luglio 2002 il nostro Giovanni Paolo II possa ritornare al Padre.





Antonio Adriani

Agosto 2001


NOTA GENNAIO 2005


Purtroppo esistono diversi orari di nascita, sembrerebbe che quello piu’ attendibile sia tra le 17 e 18.

Anche in questo caso fare previsioni estreme potrebbe dare risultati non proprio precisi.



9